RP Liguria

L’associazione

R.P. LIGURIA ODV
Associazione per la Retinite Pigmentosa e altre malattie della Retina (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità sociale) Iscrizione al Registro Generale Regionale del Volontariato con decreto numero 113 del 26/01/1999 e seguenti.
L’Associazione R.P. LIGURIA opera attraverso persone tutte volontarie con lo scopo di fornire un aiuto concreto a chi è affetto da malattie retiniche principalmente di origine ereditaria. Inizialmente l’associazione ha preso avvio sul territorio ligure come gruppo operativo, costituendosi in seguito con un proprio statuto nel febbraio del 1996. L’associazione  nel 1999 in relazione alla sua iscrizione al Registro delle associazioni di volontariato della Regione Liguria è divenuta di diritto O.N.L.U.S. (Organizzazione Non di Lucro di Utilità Sociale). Attualmente, in base alle nuove normative, è diventata ODV (Organizzazione di Volontariato). 
RP Liguria ai suoi esordi ha iniziato le attività occupandosi prettamente di Retinite Pigmentosa. In seguito, sentendosi sostenute e rappresentate in modo adeguato dal sodalizio, sono confluite nel tessuto associativo persone affette da varie altre patologie retiniche. Questa evenienza ha determinato condizioni tali da ampliare le attività dell’associazione anche nei confronti di altre malattie della retina come per esempio le “Distrofie Retiniche Ereditarie”, “Le Maculopatie” in tutte le sue forme ecc. Oggi in relazione alle patologie della retina di cui  si occupa, l’associazione R.P. Liguria si pone come punto di riferimento regionale per le persone ammalate e loro familiari.
Scarica lo statuto dell’associazione (PDF)

Cliccando sul link sottostante potrai visualizzare i contributi ricevuti dall’associazione a partire dal 2020:

Contributi enti privati 2020 (PDF)

Contributi pubblici 2020 (PDF)

Contributi pubblici 2021 (PDF)

Contributi enti privati 2022 (PDF)

Contributi pubblici 2022 (PDF)