RP Liguria

“DISTROFIE RETINICHE EREDITARIE E MACULOPATIE: IL PUNTO DELLA RICERCA IN ITALIA E ALL’ESTERO”

E’ con questo titolo che si svolgerà sabato 23 febbraio 2019 presso l’Università Cattolica del S. Cuore a Milano il convegno organizzato da “RP Liguria Onlus” e dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti “A.P.R.I. Onlus”. L’evento, giunto ormai alla IX edizione è di carattere scientifico-divulgativo ed è principalmente rivolto ai pazienti ed ai familiari di coloro che soffrono queste malattie della retina.
Tuttavia, nella considerazione degli specifici argomenti che verranno sviluppati e dell’autorevolezza ed eccellenza dei relatori sulle materie trattate (le relazioni saranno tenute da oculisti, genetisti, biologi, neurofisiologi provenienti da vari siti di ricerca italiani), l’evento rappresenta anche un’importante occasione da parte di chi opera nel campo medico delle malattie visive o nel campo della riabilitazione visiva per verificare e/o acquisire le più recenti tecniche di approccio alle patologie che saranno esposte. Proprio per i professionisti, a seguito della partecipazione, è prevista l’acquisizione di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per  l’Obiettivo formativo n. 18: “CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE”.

Per i pazienti, il convegno è senz’altro una preziosa opportunità per essere aggiornati sullo stato della ricerca attuale e conoscere aspetti che possono rivelarsi determinanti, sia per affrontare meglio la malattia per quanto riguarda l’ambito clinico ed eventuali terapie, sia per far fronte alle difficoltà quotidiane che essa comporta.

Qui puoi scaricare il programma del convegno

 


Vai alla pagina News
Vai alla pagina Notizie Scientifiche