RP Liguria

Oculistica

Attraverso azioni di autofinanziamento l’Associazione sin dagli inizi  della sua  costituzione ha erogato dei contributi destinati a giovani oculisti che prestano la loro attività presso la Clinica Oculistica dell’Università di Genova.
Questa azione di fatto, oltre a permettere di approfondire gli aspetti scientifici legati alla malattia, si è tradotta nei confronti delle persone ammalate di Retinite Pigmentosa (RP) e Distrofie Retiniche ad essa correlate, nella opportunità di poter usufruire di visite presso un centro di eccellenza, in tempi notevolmente inferiori rispetto a quelli proposti dal Servizio Sanitario Nazionale attraverso il canale della normale prenotazione destinato a tutti i pazienti oculistici. Risulta quindi evidente la possibilità per gli ammalati, di poter usufruire di controlli più cadenzati e mirati alle singole esigenze che di volta in volta scaturiscono dal quadro clinico del singolo. Da non trascurare inoltre per gli interessati, il vantaggio di poter ottenere in tempi brevi le eventuali certificazioni necessarie per l’utilizzo in campo socio-sanitario.

Sempre in ambito oculistico per ampliare l’offerta di assistenza e conoscenze specifiche, l’associazione negli anni ha erogato dei contributi per sostenere l’impegno presso la Clinica Oculistica dell’Università di Genova, della figura professionale dell’Ortottista Assistente in Oftalmologia. In questo contesto è stato anche promosso un evento formativo  specifico dedicato, dal titolo: “Corso teorico-pratico di tomografia a coerenza ottica  (OCT)”; che si è rivelato molto utile nel fornire agli Ortottisti un approfondimento delle nozioni di base e le competenze necessarie all’uso della Tomografia a Coerenza Ottica nelle principali patologie della Retina, del Nervo Ottico e del Segmento anteriore.

VEDI: Contributi Erogati in Oculistica